In questo senso appare fondamentale conoscere l’universo del native advertising e tutte le opportunità che offre per i piccoli e grandi editori che intendano ampliare il proprio posizionamento sul mercato. In questo corso di un giorno vengono approfondite le seguenti tematiche:
Il corso può essere integrato con una appendice dedicata ai possibili modelli di revenue sul fronte dei lettori, per tentare di ripristinare quella regola aurea del 50% che dovrebbe essere garanzia di professionalità e autonomia.
]]>In questo corso viene presentata una panoramica sull’ecosistema digitale nel quale le attività editoriali si sviluppano, cercando di comprenderne le dinamiche sociali e comunicative. Di qui si analizzano poi i necessari cambiamenti di paradigma che il mondo giornalistico ed editoriale in senso lato debbono far propri per potersi inserire in questo contesto riguadagnando un ruolo sociale forte e un riconoscimento di autorevolezza anche da parte delle nuove generazioni di lettori.
In questo corso verranno sviluppati, fra l’altro, argomenti come: il patto generazionale nelle redazioni; la rivoluzione del prime time; il vero patrimonio del giornalista; le nuove forme della comunicazione online; l’importanza dei dispositivi mobili
]]>In esso si esplorano le tecniche marketing per massimizzare gli sforzi di vendita del giornale: i nuovi modelli e canali di vendita; la clusterizzazione e il re-packaging delle news per creare valore aggiunto; il marketing funnel e la profilazione degli utenti; il meccanismo di pay-wall e metered pay-wall; come sviluppare e gestire una campagna abbonamenti sui social network e attraverso il direct email marketing; come sfruttare le web analytics per orientare le proprie azioni di marketing.
Il corso ha un approccio prettamente strategico, la parte operativa di questo corso viene sviluppata nel corso Creare un ufficio digital.
]]>Nonostante WordPress sia probabilmente il cms più usabile al mondo, un supporto formativo breve e mirato ai concetti e alle best practice può essere un ottimo volano per velocizzare uno startup o un restyling del sito.
All’interno di questo corso verranno illustrate molto praticamente le azioni da svolgere per migliorare l’ottimizzazione delle pagine rispetto ai motori di ricerca (per un approfondimento delle attività di ottimizzazione in senso più ampio consigliamo di seguire il corso Giornalismo seo oriented).
Saranno inoltre trattati argomenti come scelta e gestione dei temi grafici; scelta e gestione dei plugin più importanti; creazione di sotto-siti nella modalità multi-site; trattamento delle foto funzionale alla pubblicazione su un cms.
]]>L’integrazione con software esterni è parte importante della gestione avanzata di WordPress: da Mailchimp ad eventuali fonti esterne di dati (rss o xml); dai sistemi di pagamento ai social network.
Tutta l’attività di ottimizzazione (seo in-page) sarà approfondita sia al livello strategico che tecnico, analizzando anche la configurazione e l’utilizzo di plugin specifici come Yoast.
Una sezione a parte è dedicata alla manutenzione del sistema, sia per quanto riguarda il supporto alla redazione, che per quanto riguarda il monitoraggio e l’aggiornamento dei vari elementi.
Alla fine del corso i grafici del vostro giornale saranno perfettamente riqualificati e potranno gestire in completa autonomia una piattaforma di pubblicazione complessa e fornire alla redazione tutto il supporto necessario per utilizzarla al meglio.
]]>L’ufficio digital è il momento di raccordo fra grafici, redazione, marketing e ufficio pubblicità. E’ il luogo dove ogni giorno a latere della riunione di redazione si concepiscono e poi si realizzano le offerte pubblicitarie. E’ il luogo dove si dà vita a tutte le nuove forme di elaborazione del prodotto editoriale e di pubblicità online. Il tabellare è nato morto sul web. Così come gli abbonamenti annuali tutto compreso. E’ ora di dare spazio a nuove offerte per i lettori e per gli inserzionisti.
Questo corso si compone di due moduli:
Questo corso si propone di analizzare le strategie per massimizzare il profitto della nostra presenza online evitando i fattori negativi come spam, flame, e soprattutto il rischio di restare chiusi dentro al meccanismo di walled garden senza poter sviluppare un vero e proprio rapporto con i propri lettori “a casa propria”.
Verranno analizzati a fondo e in maniera laboratoriale tutti gli strumenti per la gestione della presenza organica e a pagamento, la pianificazione della propria presenza e lo sfruttamento dei social non più come mero nastro trasportatore di traffico, ma come forma di aggiornamento e discussione.
]]>Questo corso approfondisce tutte le tematiche relative all’attività di ottimizzazione per i motori di ricerca, non solo per quanto riguarda la scrittura ma anche per quanto riguarda la progettazione e l’architettura dell’informazione del sito.
Il corso si articola in diverse fasi: gli strumenti per analizzare le ondate di interesse sul web; come orientare al seo la progettazione del sito e le strategie editoriali; l’ottimizzazione in-page, cosa è compito del redattore e cosa è compito del webmaster; gli strumenti per analizzare e misurare la qualità seo del proprio sito: le attività di seo off-page.
]]>