Il corso approfondisce tutte le tecniche relative alla implementazione professionale di WordPress per un quotidiano online. Dalla scelta del provider, alla gestione dei virtual host e dei nomi a dominio, alle misure di sicurezza. Dalla personalizzazione del tema grafico – attraverso i child-theme – all’architettura dell’informazione, alla configurazione di multi-site. Verrà inoltre approfondito l’utilizzo dei plugin, dove è consigliato usarli e dove è preferibile intervenire sul tema per non appesantire il sistema.

L’integrazione con software esterni è parte importante della gestione avanzata di WordPress: da Mailchimp ad eventuali fonti esterne di dati (rss o xml); dai sistemi di pagamento ai social network.

Tutta l’attività di ottimizzazione (seo in-page) sarà approfondita sia al livello strategico che tecnico, analizzando anche la configurazione e l’utilizzo di plugin specifici come Yoast.

Una sezione a parte è dedicata alla manutenzione del sistema, sia per quanto riguarda il supporto alla redazione, che per quanto riguarda il monitoraggio e l’aggiornamento dei vari elementi.

Alla fine del corso i grafici del vostro giornale saranno perfettamente riqualificati e potranno gestire in completa autonomia una piattaforma di pubblicazione complessa e fornire alla redazione tutto il supporto necessario per utilizzarla al meglio.