Come lo concepiamo in BITweb, l’ufficio digital non è la riserva del tirocinante che si occupa di fare data-entry degli articoli cartacei sul sito internet.

L’ufficio digital è il momento di raccordo fra grafici, redazione, marketing e ufficio pubblicità. E’ il luogo dove ogni giorno a latere della riunione di redazione si concepiscono e poi si realizzano le offerte pubblicitarie. E’ il luogo dove si dà vita a tutte le nuove forme di elaborazione del prodotto editoriale e di pubblicità online. Il tabellare è nato morto sul web. Così come gli abbonamenti annuali tutto compreso. E’ ora di dare spazio a nuove offerte per i lettori e per gli inserzionisti.

Questo corso si compone di due moduli:

  • il primo modulo è strategico, si affrontano i nuovi modelli di revenue per i giornali locali e i piccoli editori: da una parte la valorizzazione dei contenuti per ravvivare il rapporto con i lettori e rilanciare nuove forme di acquisto dei contenuti; dall’altra le nuove forme di pubblicità online.
  • il secondo modulo è operativo, si definiscono le procedure e le tecniche per mettere su strada le soluzioni individuate fra quelle indicate nel modulo precedente, ogni giorno riducendo al massimo i tempi produttivi per essere sempre tempestivamente sul “pezzo”.